SAN LORENZELLO-BENEVENTO
San Lorenzello, paese natale del maestro ceramista Nicola Giustiniani, considerato uno dei più grandi ceramisti del 1700. Il paese conserva intatto, nelle sue botteghe, l’arte ceramica che da secoli viene tramandata da padre in figlio e che si manifesta nella produzione di acquasantiere, zuppiere, vassoi, ecc. Il paese è conosciuto anche per la rinomata produzione di vino, olio e dei “taralli” una sorta di biscotti fatti di acqua e farina, nelle sue varianti all’olio; al pepe; allo zucchero.
Storicamente il primo documento scritto riguardante San Lorenzello risale al 1151. Possedimento dei Sanframondo fino al 1641, passò poi a Carafa fino all’abolizione del feudalesimo nel 1806. Il paese fu distrutto prima dal terribile terremoto del 1688, e successivamente da quello del 1805, ma nelle successive ricostruzioni è stato edificato sempre nel medesimo sito, conservando l’impianto urbanistico medioevale, a pianta rettangolare allungata.
Il centro storico è caratterizzato da piccole piazzette, stradine strette, da antichi palazzi signorili risalenti al XVII- XVIII sec., tra cui il Palazzo Massone.
DA VEDERE:
Centro storico, con la seicentesca chiesa di S. Maria SS.ma della Sanità
Convento del Carmine
Museo della ceramica
Palazzo Massone
Botteghe di artigianato ceramico
Parco Naturalistico dei Dinosauri
FONTE:EPTBENEVENTO
SAN LORENZELLO-BENEVENTO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa