FOGLIANISE-BENEVENTO
Foglianise, centro agricolo e commerciale, dominato dalle pareti rocciose del monte Caruso ove, a mezza costa, è ubicata la chiesa rupestre di San Michele Arcangelo.
Il culto del santo guerriero, risalente intorno all’VIII – IX secolo, fu esercitato dapprima in una grotta naturale, davanti al cui ingresso venne costruita una chiesa già esistente nella seconda metà del XVI secolo.
Il paese, di origine romana, ebbe il suo sviluppo urbanistico durante il periodo della dominazione longobarda.
Questa località ha fatto parte dei casali di Tocco e quindi di Vitulano, di cui ha sempre seguito la sorte amministrativa e feudale.
Nel centro del paese, degna di una visita è la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, antico convento eremitorio dei Padri Carmelitani, costruito all’epoca ai margini del centro abitato, oggi inserito nel tessuto urbano.
Questa cittadina è molto nota anche per la “Festa del Grano”, celebrata in occasione della festività patronale di San Rocco, il 16 agosto.
Per le vie del paese, sfilano carri riproducenti le facciate di monumentali edifici storici ed artistici, costruite con spighe di grano intrecciate tra di loro con mirabile maestria dagli artigiani della paglia.
DA VEDERE:
centro antico
chiesa di Santa Maria di Costantinopoli
eremo di San Michele
chiesa di Sant’Anna
badìa di Santa Maria della Grotta
fonte:eptbenevento
FOGLIANISE-BENEVENTO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa